Il GABA, ovvero l'acido gamma-amminobutirrico, è un fondamentale amminoacido che svolge la funzione di neurotrasmettitore e neuromediatore, ed è naturalmente presente in molte specie del regno animale. Negli esseri umani lo si trova in grandi quantità nel cervello, e sta suscitando grande interesse nella comunità scientifica, dove grazie a numerose ricerche sono state evidenziate le sue attività all'interno del nostro organismo, dove è coinvolto come agente antistress e rilassante.
Il GABA è una molecola endogena ottenuta dalla de-carbossilazione dell'acido glutamminico che nel sistema nervoso centrale dei mammiferi esercita il ruolo di principale mediatore inibitorio. Negli esseri umani è direttamente responsabile della regolazione del tono muscolare. Viene rilasciato dai neuroni presenti nel cervello formando sinapsi con i neuroni di proiezione (ovvero quelli eccitatori): ecco perché la regolazione di questo neurotrasmettitore può equilibrare i livelli di stress e ansia.
La funzione principale del GABA è infatti quella di rallentare l'attività cerebrale, diminuendo la probabilità che un impulso nervoso si presenti con troppa forza.
Cos'è GABA
GABA è un integratore alimentare che fornisce 500 mg di acido gamma-amminobutirrico per dose.
Quando ci sentiamo stanchi e i livelli di questo neurotrasmettitore sono bassi, le probabilità di sentirci ansiosi, spossati e sensibili agli stimoli aumentano notevolmente. La presenza di GABA aumenta le onde cerebrali associate ad uno stato di rilassamento e diminuisce quelle associate allo stress e all'ansia.
Tra gli effetti riscontrabili dall'assunzione di GABA gli studi riportano anche sonnolenza e rilassamento: rimane comunque un neurotrasmettitore inibitorio, che aiuta il corpo a riposare a sufficienza. A livello endocrino il dormire favorisce il mantenimento di buoni livelli di GH, l'ormone della crescita, responsabile della rigenerazione cellulare. Dormire bene comporta un effetto anti-age: chi dorme bene appare più sano, più giovane ed attraente.
Il GABA svolge anche un ruolo importante nella regolazione del tono muscolare, ed insieme al glutammato contribuisce all'omeostasi e all'equilibrio mentale e fisico generale del corpo.
Interessanti studi recenti sembrano inoltre indicare gli effetti del GABA nella salute dell'intestino e nella funzione gastrointestinale, dove può supportare la motilità, controllare l'infiammazione e supportare la funzione del sistema immunitario, oltre ad aiutare a regolare l'attività ormonale.
Benefici del nostro integratore
Perché scegliere GABA:
Azione calmante contro lo stress mentale e fisico;
Quando e come assumerlo
Assumere 1 capsula al giorno con acqua. Per beneficiare dell'effetto rilassante sul riposo, è consigliabile assumere la capsula 30 minuti prima di coricarsi.
Contenuto netto: 24 g
Modalità di conservazione: conservare ben chiuso in luogo fresco ed asciutto.
Avvertenze: non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti
di una dieta variata. Una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano sono importanti. Tenere fuori dalla
portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Prodotto destinato agli adulti. Non utilizzare in gravidanza e nei bambini, o comunque per periodi prolungati, senza sentire il parere del medico. Conservare in luogo fresco e asciutto. Evitare l'esposizione a fonti di calore e a raggi solari.
VALORI NUTRIZIONALIPer porzione: 1 capsula |
Acido gamma-amminobutirrico 500 mg |
INGREDIENTIAcido gamma-aminobutirrico (GABA), agente di carica: cellulosa; capsula (gelatina), agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio; colorante: E171. Modo d’usoSi consiglia l'assunzione di 1 capsule al giorno. AvvertenzeL'assunzione non deve superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata ed un sano stile di vita. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. |
Caratteristiche
Non contenenti |
|