Falso! I multivitaminici non sono tutti uguali. In realtà, i multivitaminici offrono una completa integrazione alimentare, ma sono formulati per soddisfare esigenze nutrizionali specifiche e differenziate, sia in base al sesso che all’età. Ogni persona ha bisogni diversi in termini di nutrienti, e un multivitaminico adeguato può fornire un supporto personalizzato per garantire un apporto bilanciato di vitamine e minerali.
La piramide alimentare e i principi della dieta mediterranea suggeriscono di consumare 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura. Tuttavia, nella pratica quotidiana, non sempre è facile raggiungere queste quantità consigliate. Inoltre, la conservazione dei cibi, come la surgelazione o le cotture prolungate, può determinare una perdita di nutrienti. È qui che gli integratori possono svolgere un ruolo importante nel colmare eventuali carenze nutrizionali e garantire un apporto adeguato di vitamine e minerali.
È comune credere che le vitamine possano contribuire al guadagno di peso. Tuttavia, a dosi consigliate che garantiscono l’apporto giornaliero raccomandato, le vitamine non interferiscono con il metabolismo glicemico o contribuiscono al guadagno di peso.
È importante sottolineare che gli integratori alimentari non vanno considerati come una sostituzione di una dieta equilibrata. Gli integratori possono essere utilizzati come complemento per colmare eventuali carenze o per soddisfare esigenze specifiche, come ad esempio quelle di determinati gruppi di persone con restrizioni alimentari o bisogni particolari.